Rischiare non è una strategia.
Le migliori strategie nascono dalla costante relazione con il consumatore. Conoscerne abitudini e motivazioni è la condizione di partenza per riuscire a sfruttare al meglio il potenziale di un Brand.
Spunti per uno spuntino.
Studio di un espositore per la GDO in grado di esaltare le caratteristiche del prodotto promuovendo al contempo coerenti abbinamenti di consumo.
Capacità evocativa del prodotto e immediatezza dei benefici nutritivi del suo contenuto.
Esplosione del pack e delle sue caratteristiche visive su tutto il materiale espositivo.
Attività espositiva ottimizzata per la comunicazione promozionale.
Abbinamento ad altro prodotto sul pv per contestualizzare gustose forme di consumo.
Opinioni reali, non intuizioni.
Avere corrette informazioni di scenario aiuta ad individuare le opportunità.
Soddisfazione e solidità della relazione con il Brand monitorati nel tempo.
Analisi della concorrenza per capire e anticipare le scelte del consumatore.
Testiamo appeal e affinità prima di lanciare un nuovo prodotto o una promozione.
“Collaboriamo da oltre 15 anni, li considero un team altamente creativo, veloce su ogni risposta e richiesta e pronto a dare sempre il meglio. Nell’arco degli anni sono riusciti sempre a comprendere le nostre dinamiche aziendali, riuscendo sempre a venire incontro alle nostre esigenze in modo molto professionale”.
Metanalisi
settoriale
Analisi del mercato di riferimento per ottenere dati e statistiche sul settore economico:
- il numero di aziende complessivo suddivise per forma giuridica;
- il fatturato del settore con il numero di aziende per fascia fatturato;
- la distribuzione geografica delle aziende del settore.
Satisfaction
- il livello di soddisfazione del consumatore di un prodotto o di un servizio;
- le aree di miglioramento possibili;
- correttivi da applicare per incontrare le esigenze.
Best Relation
Verifica dello stato di soddisfazione del cliente rispetto alla relazione con il brand. È utile per monitorare il livello di fidelizzazione e coinvolgimento del cliente con il prodotto.
Si impiega sulla clientela acquisita (clienti attivi o dormienti) per valutare e misurare:
- il livello di soddisfazione del cliente nel tempo;
- la percezione del brand da parte del cliente fedele;
- la capacità del brand di gestire la relazione con il cliente;
- l’evoluzione del rapporto con il cliente.
Competitor
Per monitorare e valutare la concorrenza e rilevare i punti di forza, sia dell’azienda di riferimento sia dei competitor.
Utile per fotografare il livello di conoscenza di un marchio e misurarne la penetrazione del mercato:
- chi sono i competitori;
- quali sono i loro punti di forza;
- quali sono i motivi che spingono un cliente a scegliere un preciso brand o prodotto.
Opinioni
Per valutare il sistema d’offerta aziendale e l’efficacia delle leve di marketing adottate, bisogna scoprire:
- se il prodotto o servizio dei competitor sia migliore o peggiore;
- se il prezzo dei competitor sia più alto o più basso;
- se i canali commerciali dei competitor siano più graditi;
- cosa possa incrinare la fedeltà del cliente.
Innovazione
Per valutare la riuscita di un operazione di lancio di una nuova linea, un nuovo prodotto, un’iniziativa commerciale o una campagna di comunicazione, utilizziamo focus group per:
- testare il gradimento di nuovi prodotti o servizi introdotti;
- testare l’opinione rispetto a innovazioni introdotte dall’azienda;
- testare l’opinione rispetto a innovazioni introdotte dalla concorrenza.